SILVANA
BISSOLI PIROGRAFISTA
Sono nata il 28 maggio 1954 a Sanguinetto (VR) un piccolo paese della bassa veronese, dove ho trascorso la mia infanzia e adolescenza. Dal 1975 risiedo a Imola (BO), e lavoro nel mio laboratorio d’arte “L’Ulivo e la Luna”.
Laureata in Scienze Politiche, giungo all’arte in maniera assolutamente autodidatta, per rispondere ad una spinta interiore, per assecondare un bisogno di esternare ciò che sento, lasciando che i miei lavori parlino per me.
La mia espressione artistica ha eletto l’albero dell’ulivo unico soggetto dei miei lavori, trattando questo autentico monumento della natura con la tecnica particolarissima della pirografia, svelandone lo spirito che si contorce ed aggroviglia in un movimento plastico che tende al cielo. All’Ulivo, quasi sempre reale, do voce e così esso diventa per me simbolo, parola, strumento di pensiero. Imparare a leggere tra le pieghe dei tronchi secolari un vissuto, un ammonimento, un incoraggiamento e soprattutto il coraggio di vivere che il tempo non ha mai scalfito: questa la mia ambizione, perché è la Natura, la vera maestra di vita.
Espongo in permanenza presso il mio studio “L’Ulivo e la Luna” e dal 2003 in mostre personali e collettive.
Collaboro con l’Associazione “Musica in
Musica” e più specificatamente con il progetto “La Place des Artistes”, un villaggio globale che ha come obiettivo proprio quello di operare nelle piazze per avvicinare divertendo e sensibilizzare, particolarmente i giovani, ad ogni forma artistica.
Dal 2016 ho fondato l'Associazione Culturale "La Casa di SilLa" insieme alla collega pugliese Laura Abatelillo Distratis, relizzando così il sogno di un ponte ideale sud-nord che sempre ha accompagnato il mio percorso artistico: un ponte che tenta ad eliminare le distanze e contribuisca alla diffusione e alla conoscenza delle reciproche identità territoriali.
Partecipo a concorsi, manifestazioni pubbliche e organizzo laboratori presso scuole e ovunque io sia invitata, perché ritengo indispensabile comunicare in modo personale e diretto, incominciando proprio dai bambini, particolarmente attenti e curiosi, attratti dal mio lavoro, sia per la tecnica sconosciuta, sia per comprendere la ragione della mia ripetitiva rappresentazione.
Ritengo fondamentale avvicinare i bambini all’Arte in modo diretto, farli diventare protagonisti nella realizzazione di piccole “opere”, insegnando loro l’utilizzo degli strumenti di lavoro, per sperimentare e confrontare. Dapprima essi sono impauriti dal calore percepito dalla punta incandescente e disturbati dal fumo che fa lacrimare, poi sempre più entusiasti del risultato ottenuto, divengono sicuri e fieri del proprio lavoro e affascinanti e incantati per la “magia del fuoco”. Talvolta, l’esperienza è così toccante da spingerli a tornare in laboratorio, per continuare ad approfondire privatamente lo studio della tecnica.
Così semplicemente, con il passa parola, ho avuto modo di vivere le esperienze più disparate: dalla presenza di scolaresche direttamente nel mio laboratorio o nelle scuole, a laboratori organizzati sulle spiagge e in manifestazioni pubbliche e persino all’interno delle mie mostre personali.
Dicono di lei
Dott. Pompea Vergaro, critico d'arte
Prof. Vincenzo Barattella, professore, giornalista, gallerista
Claudio Alessandri, critico d'arte
Prof. Antonio A. Aràneo
Prof. Graziano Penazzi
Giorgio Fersini
Raccolta articoli giornali
Stralci di articoli che riguardano esposizioni o manifestazioni pubbliche cui Silvana ha partecipato
I MIEI VIDEO
2011- Galleria Stomeo - Martano (LE)
http://youtu.be/XABJxcWmESQ
2012 - Conservatorio Sant'Anna - Lecce
http://youtu.be/t5OaZTbiEUo
2012 - Galleria d'Arte Tedofra - Bologna
http://youtu.be/ab4qGNG5-ww
2013 - Sala del Carmine - Massa Lombarda (RA)
http://youtu.be/ab4qGNG5-ww
2013 - Palazzo Risolo - Specchia (LE)
http://youtu.be/ab4qGNG5-ww
Arbulu te Ulie di Mino De Santis
http://youtu.be/CASfMFL3EIk
|